...non so se la mia prestazione arbitrale è stata di alto livello tecnico,
ma sono certo d'aver agito nel modo giusto per la mia coscienza.
(A. B. Mario Rorato)
ma sono certo d'aver agito nel modo giusto per la mia coscienza.
(A. B. Mario Rorato)
"Il rispetto delle Regole": il Summer Camp di Marghera a lezione con A.I.A. Mestre
All'interno del progetto di crescita e apprendimento delle regole, la Sezione A.I.A. Mestre è stata invitata dal Summer Camp di Marghera (VE), Centro Estivo per giovani sportivi, a tenere una lezione sul "Rispetto delle Regole": ecco che un afoso pomeriggio estivo si è trasformato in un momento formativo ed interessante che ha coinvolto i 40 bambini del Campo. Ad intrattenere i presenti, il Presidente Giancarlo Muriotto e il Vice Filippo Faggian che hanno illustrato alcune tra le Regole più semplici del Gioco del Calcio omaggiando i curiosi bambini del nuovo Regolamento.
Ottava edizione del Memorial "F. De Carli": vince Mestre tra tradizione e innovazione
L’ottava edizione del Memorial “Flavio De Carli” va in archivio con la brillante vittoria della manifestazione da parte della squadra di Calcio a 5 della Sezione A.I.A. di Mestre, ma soprattutto con la grande soddisfazione di tutti i partecipanti. Le molte novità introdotte quest’anno sono apparse subito evidenti a partire dalla location tutta nuova: il verde del Parco Catene, i campi di gioco nuovi e curati e le strutture scelte per l’evento sono stati cornice perfetta per un pomeriggio di sport, aggregazione e ricordo. Hanno degnamente onorato l’appuntamento compagini di Arbitri provenienti da tutto il Veneto che si sono sfidate in incontri corretti all’insegna del divertimento: Bassano, Este, Venezia, Vicenza, Mestre e gli immancabili “Amici di Flavio” sono le squadre che hanno partecipato al torneo. La classifica ha visto trionfare la Sezione di Mestre dopo una sorprendente Finale con i colleghi di Sezione più vicini a Flavio che ormai da anni hanno costituito la squadra “Amici di Flavio”; sul terzo gradino del podio la Sezione di Bassano (continua)
A.I.A. Mestre solidale: partita di beneficenza il 21 maggio al Mecchia di Portogruaro
La Sezione A.I.A. di Mestre da sempre vicina ai temi socialmente rilevanti, quest'anno ha messo a disposizione una terna a titolo gratuito per la partita di beneficenza che si è tenuta sabato 21 maggio 2016 alle ore 14,30 presso lo Stadio "Mecchia" di Portogruaro (VE): in campo la Nazionale Italiana Attori e la Polizia di Stato in una importante raccolta fondi per la Cooperativa "il Gabbiano" socialmente attiva nel territorio.
A dirigere l'incontro è stato l'Arbitro mestrino Nicolò Sprezzola a disposizione della C.A.N. PRO; Assistenti Arbitrali i mestrini Filippo Faggian della C.A.N. D e Alessio Pezzaniti (in Serie D fino a due Stagioni fa).
La Nazionale Italiana Attori da anni gira l'Italia con lo scopo di raccogliere fondi per Associazioni e Cooperative radicate nel territorio; a maggio saranno due gli appuntamenti in Veneto: infatti, i calciatori/attori italiani saranno impegnati sabato 28 maggio a Vicenza per una nuova raccolta fondi.
A dirigere l'incontro è stato l'Arbitro mestrino Nicolò Sprezzola a disposizione della C.A.N. PRO; Assistenti Arbitrali i mestrini Filippo Faggian della C.A.N. D e Alessio Pezzaniti (in Serie D fino a due Stagioni fa).
La Nazionale Italiana Attori da anni gira l'Italia con lo scopo di raccogliere fondi per Associazioni e Cooperative radicate nel territorio; a maggio saranno due gli appuntamenti in Veneto: infatti, i calciatori/attori italiani saranno impegnati sabato 28 maggio a Vicenza per una nuova raccolta fondi.
Scomparso l'Arbitro Benemerito Antonino Alacqua
Nella giornata di venerdì 13 maggio 2016 è venuto a mancare l'Arbitro Benemerito Antonino Alacqua. Arbitro dal 1962, Benemerito dal 2012, Toni è stato negli anni anche Consigliere della Sezione A.I.A. di Mestre. L'indirizzo per eventuali condoglianze è Via Pesaro, 8 - 30175 Marghera (VE). Il Presidente Giancarlo Muriotto, il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli Arbitri mestrini si stringono alla famiglia e porgono le sentite condoglianze per la perdita non solo di un collega, ma anche di un amico.
Concluso il Raduno della C.A.N. BS: presente anche Andrea Marton
Il Raduno pre campionato della C.A.N. BS si è svolto da venerdì 13 a domenica 16 maggio 2016: a rappresentare al Sezione A.I.A. di Mestre era presente Andrea Marton, Arbitro di Beach Soccers da diverse stagioni. Sono stati tre giorni intensi di tecnica e formazione; ampio spazio alla preparazione fisica e atletica con la somministrazione dei Test internazionali e dei Test voluti dal Settore Tecnico. Inoltre testate anche le conoscenze regolamentari attraverso i Quiz tecnici. La sede dell'evento è stata Rimini in cui Michele Conti e tutta la Commissione del Beach Soccer hanno lavorato duramente per innalzare ancora di più le qualità del gruppo a loro disposizione. Il Beach Soccer nelle ultime Stagioni ha raggiunto livelli qualitativi elevati e anche agli Arbitri è richiesta una preparazione sempre più approfondita. Andrea Marton, risultato ampiamente idoneo in tutte le prove, inizierà la sua Stagione con la Coppa Italia che lo vedrà impegnato a Catania dal 2 al 5 giugno.
A Marco Bellinato il Premio "Top Trivengas" 2016 |
Convenzioni A.I.A. |
E' stato consegnato a Udine presso la Dacia Arena prima dell'ultima gara di Campionato tra Udinese e Carpi il Premio "Top Trivengas": quest'anno l'ambito riconoscimento è stato dato a Marco Bellinato per l'impegno nel calcio dilettantistico. L'Arbitro mestrino ha ricevuto il premio nella bellissima cornice della nuova casa dell'Udinese e poi ha potuto godere sugli spalti della partita che si è giocata in orario serale. In una tradizione che ormai si ripete da anni, anche quest'anno un Arbitro mestrino è stato destinatario del Premio.
Il Presidente Giancarlo Muriotto, il Consiglio Direttivo Sezionale e gli Arbitri mestrini si complimentano con Marco per il riconoscimento ricevuto. |
Voglia di risparmiare su tanti aspetti della vita quotidiana? A.I.A. Mestre ha preparato per gli Associati e per le loro famiglie una serie di convenzioni e vantaggi sempre aggiornati e al passo coi tempi. Assicurazione, salute, ristorazione e tante attività hanno aderito proponendo offerte insuperabili.
|
Lettera aperta del Presidente Giancarlo Muriotto agli Arbitri mestrini
Cari Associati, non è stato facile scrivere queste poche righe perché i sentimenti che percorrono la mia mente in questi giorni sono molteplici e vanno dalla gratitudine, alla fierezza, dalla considerazione che avete dimostrato nei miei confronti ma viceversa anche apprensione e una sorta di timore di saper proseguire questo percorso assieme a voi. Mi conforta altresì il film di questi ultimi 8 anni che spesso mi scorre nella mente, le cose fatte, quelle che si potevano fare, le decisioni giuste, quelle errate, le gioie e le delusioni condivise ma sopratutto il rapporto interpersonale instaurato con voi negli anni e la conferma l’ho avuta il giorno dell’assemblea con quell’applauso intenso e prolungato, senza contare la percentuale (inaspettata) di consensi molto alta. Ora basta con le celebrazioni, si volta pagina, Mestre deve tornare ad avere un ruolo rilevante dal punto di vista tecnico e solo voi potete far si che ciò si avveri. Voglio fare un patto con voi che deve essere una promessa tra uomini: gli arbitri ci sono, le capacità anche, dovete solo tirare fuori la “fame” e la “voglia” di arrivare, non importa dove ma arrivare, impegnandovi con serietà e sacrificio, io sarò sempre dalla vostra parte e darò anch’io il mio contributo per quanto mi compete. Ai colleghi “meno (continua)
Giancarlo Muriotto eletto Presidente degli Arbitri mestrini per il prossimo quadriennio
Si è concluso a tarda notte lo spoglio delle schede con cui gli Arbitri mestrini hanno scelto il loro Presidente Sezionale per i prossimi 4 anni: il Presidente dell'Assemblea Giuseppe Crimi alla presenza del Componente C.R.A. Michele Gottardi ha proclamato eletto per il terzo mandato consecutivo l'A.B. Giancarlo Muriotto. L'Assemblea Elettiva ha poi decretato l'elezione di Mario Schembri a Delegato Sezionale. Inoltre in occasione dell'Assemblea Ordinaria, gli Arbitri mestrini hanno votato per il rinnovo del Collegio dei Revisori Sezionali: sono risultati vincitori Raffaele Sciretti e Luca Dal Fabbro per il mandato quadriennale. Un grosso in bocca al lupo ai quattro Arbitri mestrini che l'Assemblea ha voluto "incoronare".
Andrea De Faveri: "Arbitro figlio di atteggiamento e conoscenza"
Nuova visita del CRA in Sezione a Mestre nella veste del Componente C.R.A. Veneto Andrea De Faveri. La visita del giovane dirigente sandonatese non è stata tuttavia una prima assoluta in quanto già in occasione del Raduno di inizio stagione sportiva gli arbitri mestrini erano rimasti impressionati dal carisma e dalla passione trasmessa dall’ex fischietto di Lega Pro. E così venerdì 11 marzo si è riproposto l’atteso incontro, premiato da una numerosa platea nonostante la variazione della R.T.O. in calendario. Il Presidente di Mestre Giancarlo Muriotto ha introdotto la serata prima con le comunicazioni agli Associati e poi presentando il relatore a cui ha ceduto subito il microfono. “Non sono qui per parlare di tecnica” ha esordito De Faveri precisando di voler usare il meno possibile il termine “arbitraggio” nel corso della serata. Una serata dedicata invece al “cosa facciamo fuori dal campo” in quanto aspetto (continua)
Massimo Biasutto del Settore Tecnico: "Il Regolamento fedele compagno di viaggio"
Ancora grandi ospiti alle riunioni di Mestre in questo primo assaggio di 2016. Lunedì 21 febbraio è stata la volta del Settore Tecnico con l’ospite Massimo Biasutto dell’Area Formazione Modulo Perfezionamento tecnico e valutazione tecnica. Appartenente alla Sezione di Vicenza Massimo era già noto ai più non solo per la sua lunga militanza ai vertici del calcio italiano come Assistente, ma soprattutto per il ruolo di Componente Regionale nella precedente commissione presieduta da Roberto Bettin. Questo è stato quindi un ritorno in un ambiente familiare in cui ha ritrovato vecchi amici e colleghi oltre che arbitri cresciuti e formatisi durante la sua esperienza da dirigente regionale ed ora appartenenti a categorie nazionali. Gli onori di casa sono stati come di consueto formalizzati dal Presidente di Mestre Giancarlo Muriotto che prima di lasciare spazio all’ospite ha brevemente informato gli associati circa le ultime novità. “Questa sarà una lezione alternativa, diversa dalle altre”, ha esordito Biasutto introducendo la serata. Ed effettivamente così è stato. Il programma ha previsto l’analisi in sequenza di dieci filmati di episodi relativi a diverse aree (continua)
Giovanni Stevanato a Cipro per gli Assistenti di Euro 2016
Dal 26 al 28 Gennaio a Limassol (Cipro) si svolto “3rd UEFA Course for Assistant Referees” dove sono stati invitati i 54 assistenti internazionali che potenzialmente saranno designati per EURO 2016. Unitamente al Chief Refereeing Officer Pierluigi Collina ed i suoi due vice Hugh Dallas (SCO) Marc Batta (FRA) sono stati invitati quattro esperti in qualità di Istruttori specializzati per la formazione degli assistenti arbitrali. Tra questi è stato chiamato il mestrino Giovanni Stevanato che ormai è diventato un punto di riferimento per gli assistenti che operano nelle massima competizioni europee quali la Champion League, Europa League e naturalmente a EURO 2016. A Giovanni abbiamo posto alcune domande per farci spiegare meglio come sono andati i lavori e quali sono le finalità del Seminario di Cipro (continua)
Davide Ghersini a Mestre: "Occhi sempre aperti: l'inaspettabile è dietro l'angolo"
Lunedì 25 gennaio la Sezione di Mestre ha avuto l’onore e il piacere di ospitare il collega della CAN B Davide Ghersini di Genova. Il 2016 è quindi iniziato sotto il segno dei grandi appuntamenti: dopo la visita del CRA, ad inaugurare la stagione tecnica, con la presentazione dei nuovi arbitri entrati in organico ecco il momento dell’ospite nazionale. Al suo secondo anno nella commissione cadetta con all’attivo già tre direzioni nella massima serie calcistica il giovane e promettente arbitro genovese non si è lasciato emozionare dagli elogi del Presidente Muriotto e ha preso in mano la riunione con piglio e personalità. La stessa personalità che gli ha consentito di raggiungere questo traguardo, quello della Can B, e di puntare sempre più in alto perché “le sorti del nostro futuro nascono dalla nostra volontà” e non certo dalla “predestinazione”. Nel suo intervento Ghersini ha ripercorso delle tappe della sua carriera, iniziata come una “sfida” e poi (continua)
Lunedì 11 gennaio 2016: visita del Presidente CRA e presentazione dei nuovi Arbitri
Il 2016 della Sezione di Mestre si è aperto con la visita del Comitato Regionale: l’occasione è stata la riunione tecnica di lunedì 11 gennaio in cui a rappresentare il CRA sono venuti il Presidente Giuliano Vendramin e il suo vice Michele Battistella. Prima dell’incontro ufficiale Vendramin ha voluto conoscere il Consiglio Direttivo Sezionale e confrontarsi con l’organico regionale di Mestre per un rapido scambio di battute. Terminato il mini briefing l’attenzione si è spostata nella sala principale dove il Presidente sezionale Muriotto ha fatto gli onori di casa dapprima introducendo gli ospiti e poi conferendo dei riconoscimenti ad alcuni associati. Tra scroscianti e sentitissimi applausi è stato premiato per i 50 anni di tessera Carlo Angelelli mentre la medaglia dei 25 anni di appartenenza all’AIA è stata conferita nell’ordine a Biagio Carbone, Rocco Antoniello, Mario Schembri e Gianluca Schiavon. Dopo aver premiato gli “anziani” il Presidente Muriotto ha dato spazio anche ai “neo colleghi” diventati (continua)
|
Sabato 12 dicembre: Festa Sezionale e consegna della Borsa di Studio "R. Tomaello"
Gli Arbitri mestrini festeggiano con la cena sezionale, un appuntamento che si rinnova anche quest’anno sotto Natale con la fusione di due grandi momenti di ritrovo: la festa della Sezione e la cena degli auguri.
Così sabato 12 dicembre presso il ristorante La Crosarona di Scorzè si sono dati ritrovo più di un centinaio tra Associati e familiari per un evento dalle forme volutamente sobrie o come meglio definito dallo stesso Presidente di Mestre, Giancarlo Muriotto, “molto intimo”.
E’ stato proprio lo stesso Muriotto ad introdurre la serata con il saluto di benvenuto ringraziando i presenti per la partecipazione con una dedica particolare ai familiari più stretti degli associati che contribuiscono anche loro al buon andamento delle attività sezionali. Proprio di “Sezione” ha valuto incentrare il suo intervento l’unico ospite dell’evento, il Presidente Regionale Giuliano Vendramin, ringraziando Mestre sia per l’invito a questa cena sia per il lavoro profuso dal Presidente Muriotto ben supportato dal Consiglio direttivo e gli Associati (continua)
> vai alle foto della serata
Così sabato 12 dicembre presso il ristorante La Crosarona di Scorzè si sono dati ritrovo più di un centinaio tra Associati e familiari per un evento dalle forme volutamente sobrie o come meglio definito dallo stesso Presidente di Mestre, Giancarlo Muriotto, “molto intimo”.
E’ stato proprio lo stesso Muriotto ad introdurre la serata con il saluto di benvenuto ringraziando i presenti per la partecipazione con una dedica particolare ai familiari più stretti degli associati che contribuiscono anche loro al buon andamento delle attività sezionali. Proprio di “Sezione” ha valuto incentrare il suo intervento l’unico ospite dell’evento, il Presidente Regionale Giuliano Vendramin, ringraziando Mestre sia per l’invito a questa cena sia per il lavoro profuso dal Presidente Muriotto ben supportato dal Consiglio direttivo e gli Associati (continua)
> vai alle foto della serata
Incontro C.R.A.: confronto dopo 10 giornate di Campionato
Si è tenuto a Limena (Padova) sabato 14 novembre 2015 l'incontro con tutti gli Arbitri del C.R.A. Veneto a circa metà del Girone di Andata dei Campionati regionali: una giornata di confronto volta al perfezionamento delle problematiche emerse in questi primi mesi della nuova Stagione. Presenti anche 30 Assistenti regionali impegnati al mattino in un allenamento sul campo con l'Assistente internazionale Gianluca Cariolato: esercizi e consigli per migliorare tecnica, stile e percezione sul terreno di gioco.
Una giornata intensa caratterizzata dall'analisi di gare regionali tramite video di partite venete: a guidare i lavori il Presidente Giuliano Vendramin che ha poi fatto alternare sul palco tutti i Componenti del C.R.A. in una giornata che si è rivelata altamente formativa.
Impegno, attenzione ai dettagli, concentrazione e voglia di sacrificarsi per raggiungere il proprio sogno: questi i concetti emersi al termine della giornata.
Una giornata intensa caratterizzata dall'analisi di gare regionali tramite video di partite venete: a guidare i lavori il Presidente Giuliano Vendramin che ha poi fatto alternare sul palco tutti i Componenti del C.R.A. in una giornata che si è rivelata altamente formativa.
Impegno, attenzione ai dettagli, concentrazione e voglia di sacrificarsi per raggiungere il proprio sogno: questi i concetti emersi al termine della giornata.
Stage sul briefing pre-gara con gli Arbitri regionali della Sezione A.I.A. Mestre
Si è tenuto venerdì 6 novembre 2015 presso i nuovi locali della Sezione A.I.A. di Mestre lo Stage formativo dedicato agli Arbitri e Assistenti mestrini appartenenti al C.R.A. Veneto: una serata di confronto su un tema molto importante quale il briefing pre-gara tra Arbitro e Assistenti. Un botta e risposta finalizzato alla condivisione di esperienze: a guidare l'incontro Filippo Faggian, Assistente C.A.N. D, che ha sottolineato l'importanza del briefing nella creazione del concetto di "squadra". Attraverso un percorso logico di lettura della gara, i presenti sono riusciti a farsi un'idea sulle esigenze reciproche all'interno di un incontro. "Il briefing perfetto non esiste" ha detto Filippo Faggian "dovete nutrirvi delle vostre esperienze e adattarlo alle vostre esigenze". Sono stati molteplici gli scambi di opinioni tra i presenti per confrontarsi in maniera costruttiva su questo aspetto fondamentale di una partita.
Storico cambio di Sede per la Sezione di Mestre: nuovi locali inaugurati da Nicchi
Sabato 24 ottobre 2015 la Sezione di Mestre ha vissuto un momento fondamentale della propria storia associativa: l’inaugurazione della nuova Sede in centro a Mestre. Ospiti di questa indimenticabile mattinata, accolti dagli Associati mestrini, sono stati il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Veneto, Giuliano Vendramin e il Componente del Comitato Nazionale, Giancarlo Perinello.
L’intensa mattinata è iniziata con la visita del Presidente Marcello Nicchi ai nuovi locali con il tradizionale taglio del nastro seguito dalla benedizione di rito da parte di Don Lorenzo De Lazzari, vicario parrocchiale del Duomo di San Lorenzo; alla presenza deli Associati mestrini e delle autorità è stato poi il momento di un gioioso rinfresco sfruttando le nuove stanze degli Arbitri mestrini. Cornice della parte “istituzionale” dedicata a ricordi, saluti e condivisioni è stata la sala Laurentianum, che ha ospitato tutti gli Associati presenti insieme a famiglie e simpatizzanti per un momento intenso e piacevole in cui hanno preso la parola gli ospiti della giornata. Il Presidente Giancarlo Muriotto ha accolto i presenti rammentando la storia della Sezione, elogiando l’impegno e i sacrifici che sono stati fatti per questo cambio radicale che ha portato gli Arbitri mestrini al centro della città, abbracciati da Piazza Ferretto e accanto al Teatro Toniolo (continua)
L’intensa mattinata è iniziata con la visita del Presidente Marcello Nicchi ai nuovi locali con il tradizionale taglio del nastro seguito dalla benedizione di rito da parte di Don Lorenzo De Lazzari, vicario parrocchiale del Duomo di San Lorenzo; alla presenza deli Associati mestrini e delle autorità è stato poi il momento di un gioioso rinfresco sfruttando le nuove stanze degli Arbitri mestrini. Cornice della parte “istituzionale” dedicata a ricordi, saluti e condivisioni è stata la sala Laurentianum, che ha ospitato tutti gli Associati presenti insieme a famiglie e simpatizzanti per un momento intenso e piacevole in cui hanno preso la parola gli ospiti della giornata. Il Presidente Giancarlo Muriotto ha accolto i presenti rammentando la storia della Sezione, elogiando l’impegno e i sacrifici che sono stati fatti per questo cambio radicale che ha portato gli Arbitri mestrini al centro della città, abbracciati da Piazza Ferretto e accanto al Teatro Toniolo (continua)
Andrea Lazzarin a Mestre: "Il Regolamento alla base di ogni decisione arbitrale"
Per la terza Riunione Tecnica della Stagione Sportiva 2015-2016 la Sezione A.I.A. Mestre ha avuto il piacere di avere come ospite Andrea Lazzarin, Componente del Settore Tecnico dell’A.I.A. per la consueta visita alle Sezioni. La Riunione è stata aperta da Michael Poto e Simone Trevisan, i due fischietti mestrini che hanno partecipato al Raduno Mentor e Talent a Coverciano. I ragazzi hanno raccontato la speciale esperienza che li ha coinvolti in una due giorni indimenticabile a contatto con i vertici arbitrali italiani: grazie agli interventi del Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange e del suo staff, hanno potuto approfondire molte tematiche didattiche in un incontro di grande formazione. La parola quindi è passata ad Andrea Lazzarin che è entrato nel vivo della Riunione proponendo alla platea un videotest interattivo. I filmati e le successive decisioni che hanno coinvolto gli spettatori hanno (continua)
Giovanni Stevanato interviene in "Sport: benessere ed educazione"
"Sport: benessere ed educazione": questo il titolo della conferenza organizzata dall'Associazione Calvani dr. Antonio presso l'ex Abbazia Benedettina di Monastier (TV) sabato 3 ottobre 2015. Durante la mattinata si sono alternate le istituzioni e gli illustri ospiti che hanno saputo intrattenere la platea con materiale interattivo e interessanti argomentazioni sviscerando l'ampio tema della convention.
I relatori hanno usato le loro esperienze di vita e professionali, nel mondo della medicina, dell'insegnamento sportivo e della psicologia, per descrivere uno stile di vita, quello sportivo, che presenta infiniti vantaggi per la vita di tutti i giorni, sia fisicamente che psicologicamente, attraverso nuove tecniche e consigli da applicare quotidianamente.
Alvise de Vidi (campione paralimpico), Giorgio Perinetti (D.S. del Venezia Calcio) e Paolo Vazzoler (Presidente Treviso Basket) hanno animato il dibattito.
Giovanni Stevanato, ospite dell'evento in qualità di UEFA Referee Instructor, ha rappresentato la Sezione A.I.A. di Mestre condividendo con il pubblico le esperienze che lo hanno portato a livello internazionale e l'importanza della formazione, nello sport in generale e in particolare nell'attività arbitrale.
"Learn and enjoy": questo il messaggio che Giovanni ha lasciato anche ai giovani spettatori delle scuole medie di Monastier e Meolo, personalmente impegnate nell'avvicinare allo sport anche i più piccoli. clicca per vedere le altre foto della giornata
I relatori hanno usato le loro esperienze di vita e professionali, nel mondo della medicina, dell'insegnamento sportivo e della psicologia, per descrivere uno stile di vita, quello sportivo, che presenta infiniti vantaggi per la vita di tutti i giorni, sia fisicamente che psicologicamente, attraverso nuove tecniche e consigli da applicare quotidianamente.
Alvise de Vidi (campione paralimpico), Giorgio Perinetti (D.S. del Venezia Calcio) e Paolo Vazzoler (Presidente Treviso Basket) hanno animato il dibattito.
Giovanni Stevanato, ospite dell'evento in qualità di UEFA Referee Instructor, ha rappresentato la Sezione A.I.A. di Mestre condividendo con il pubblico le esperienze che lo hanno portato a livello internazionale e l'importanza della formazione, nello sport in generale e in particolare nell'attività arbitrale.
"Learn and enjoy": questo il messaggio che Giovanni ha lasciato anche ai giovani spettatori delle scuole medie di Monastier e Meolo, personalmente impegnate nell'avvicinare allo sport anche i più piccoli. clicca per vedere le altre foto della giornata
Open DAY - La nuova Sede: la Sezione si è mostrata sabato 26 settembre 2015
Sabato 26 settembre 2015 è stata una giornata importante per la Sezione A.I.A. di Mestre: si è alzato ufficialmente il sipario della nuova Sede in via Cesare Battisti, 2 in centro a Mestre. La nuova struttura è stata presentata a tutti gli Arbitri mestrini in un'intera giornata di apertura. Porte aperte per prendere contatto e familiarizzare con la nuova Sezione nella nuova posizione centrale. Nel corso degli orari di apertura si sono alternati Associati, familiari, amici e simpatizzanti dei fischietti mestrini che hanno potuto dire "Io c'ero".
> vai alle foto dell'evento
> vai alle foto dell'evento
Fischietti mestrini ai nastri di partenza: il Raduno O.T.S. dà il via alla nuova Stagione
Per il Raduno Sezionale Pre-Campionato del 5 settembre 2015 la Sezione A.I.A. di Mestre ha scelto di giocare in casa designando come location l’Auditorium della Provincia di Venezia, a pochi passi dal centro di Mestre. Oltre cento Associati hanno partecipato alle attività di gruppo e alla visione dei filmati che hanno guidato la giornata in un crescendo di tecnica e didattica altamente formative. Durante il Raduno sul palco si sono alternati relatori di grande esperienza nazionale ed internazionale che sono riusciti ad infondere entusiasmo e grinta ai giovani fischietti e agli Osservatori Arbitrali: assieme al Presidente Giancarlo Muriotto, infatti, si sono alternati Giovanni Stevanato e Diego Preschern le cui doti comunicative hanno saputo catturare la platea in una giornata intensa, ma fortemente istruttiva. Quest’anno si è deciso di premiare l’aspetto tecnico del Raduno visionando materiale tratto direttamente (continua)
Cliccando sul link sottostante è possibile consultare e scaricare il nuovo Regolamento del Gioco del Calcio e il nuovo Regolamento A.I.A. diffusi dalla F.I.G.C. e già in vigore.
> consulta i nuovi Regolamenti |
Vengono rese note le nomine a Consigliere sezionale da parte del Presidente Giancarlo Muriotto. E' dunque definito anche il Consiglio Direttivo Sezionale per la Stagione Sportiva 2015-2016
> val alla composizione |
Giovedì 16 luglio 2015 a Roma, nella Sala del Consiglio Federale della FIGC, è stato siglato l’accordo di sponsorizzazione tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Eurovita Assicurazioni, che dalla prossima stagione sarà il nuovo sponsor di maglia degli arbitri italiani. (continua)
|
Composizione del C.R.A. Veneto: illustri riconferme per la Sezione A.I.A. di Mestre
Il Comitato Nazionale ha reso note le nomine dei Componenti del Comitato Regionale Arbitrale Veneto presieduto da Giuliano Vendramin: grande soddisfazione per la Sezione di Mestre che vede anche per questa Stagione tra i Componenti Regionali tre elementi di spicco.
Insieme al confermatissimo storico Segretario del C.R.A. Veneto Lucio Zavarise, sono stati confermati nuovamente anche Alessandro Bianco e Andrea Giada: un importante triplo attestato di stima e apprezzamento per il lavoro sin qui svolto con professionalità, competenza e dedizione. Conferme anche per Lorenzo Stevanato, Alvise Reato e Marino Stefanuzzi quali collaboratori a vario titolo presso il Comitato Regionale.
Il Presidente Sezionale Giancarlo Muriotto, il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli Associati mestrini si complimentano con tutti gli Associati sopra citati per l'importante riconferma.
Insieme al confermatissimo storico Segretario del C.R.A. Veneto Lucio Zavarise, sono stati confermati nuovamente anche Alessandro Bianco e Andrea Giada: un importante triplo attestato di stima e apprezzamento per il lavoro sin qui svolto con professionalità, competenza e dedizione. Conferme anche per Lorenzo Stevanato, Alvise Reato e Marino Stefanuzzi quali collaboratori a vario titolo presso il Comitato Regionale.
Il Presidente Sezionale Giancarlo Muriotto, il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli Associati mestrini si complimentano con tutti gli Associati sopra citati per l'importante riconferma.
Ruoli Arbitrali 2015-2016: una nuova Stagione a livello Nazionale
A seguito della formazione dei Ruoli Arbitrali per la Stagione Sportiva 2015/2016 la Sezione di Mestre registra le promozioni livello Nazionale di:
- Davide Bellato, promosso alla C.A.I. come Arbitro
- Andrea Sprezzola, promosso alla C.A.I. come Arbitro
- Renato Pesce, promosso alla C.A.N. D come Osservatore
Michael Poto e Simone Trevisan inseriti nel progetto U.E.F.A Mentor e Talent
Il Programma Talent e Mentor è un progetto già esistente in molte altre Federazioni straniere e di cui la U.E.F.A. ha richiesto l’istituzione anche in Italia nell’ambito di un programma più ampio volto ad uniformare e incrementare la preparazione arbitrale in Europa. Il programma Talent e Mentor ha come obiettivo l’individuazione e la formazione di alcuni Arbitri in possesso di caratteristiche che ne rendano interessanti le prospettive future. I Mentor accompagneranno e visioneranno i rispettivi Talent nelle gare che questi ultimi dirigeranno e che saranno frutto di analisi post-partita.
Per la stagione 2015-16 il C.R.A. Veneto ha inserito in questo importante progetto anche gli Arbitri mestrini Michael Poto e Simone Trevisan.
Complimenti a Michael e Simone, sta a loro ora dimostrare tutto il loro...TALENTO!
Per la stagione 2015-16 il C.R.A. Veneto ha inserito in questo importante progetto anche gli Arbitri mestrini Michael Poto e Simone Trevisan.
Complimenti a Michael e Simone, sta a loro ora dimostrare tutto il loro...TALENTO!
Gli Associati inseriti nell'organico Regionale per la s.s. 2015/2016
Dalla Stagione Sportiva 2015/2016 sono stati promossi all'Organo Tecnico Regionale i seguenti Associati mestrini:
Arbitri Effettivi: Vittorio Umberto Branzoni, Luca Dal Fabbro e Marco Mognato.
Arbitri Effettivi con funzione di Assistente Arbitrale: Gilberto Laghezza, Pietro Fortugno, Andrea Gobbo e Gabriele Soncin.
Osservatori Arbitrali: Mario Schembri.
Agli Associati mestrini promossi vanno i complimenti del Presidente Giancarlo Muriotto, del Delegato Tecnico Sezionale Vincenzo Tremamunno, del Consiglio Direttivo e di tutta la Sezione per il traguardo raggiunto.
> vai all'Organigramma per Ruolo
Arbitri Effettivi: Vittorio Umberto Branzoni, Luca Dal Fabbro e Marco Mognato.
Arbitri Effettivi con funzione di Assistente Arbitrale: Gilberto Laghezza, Pietro Fortugno, Andrea Gobbo e Gabriele Soncin.
Osservatori Arbitrali: Mario Schembri.
Agli Associati mestrini promossi vanno i complimenti del Presidente Giancarlo Muriotto, del Delegato Tecnico Sezionale Vincenzo Tremamunno, del Consiglio Direttivo e di tutta la Sezione per il traguardo raggiunto.
> vai all'Organigramma per Ruolo
Una nuova Stagione ancora più social |
Circolare 1 s.s. 2015-2016 |
L'inizio della Stagione Sportiva 2015/2016 ha visto anche il lancio della Pagina Facebook ufficiale della Sezione A.I.A. di Mestre: un modo "social" per raggiungere quanti più utenti possibili attraverso le piattaforme multimediali. La pagina offrirà immediato riscontro sulle iniziative della Sezione, gli eventi e le novità. Si potranno seguire tutti gli aggiornamenti del sito internet sezionale, ma anche approfondimenti circa impegni importanti degli Arbitri mestrini. Cosa aspetti? Metti "Mi piace" alla pagina utilizzando il pulsante qui sotto.
|
Il Settore Tecnico Arbitrale ha predisposto la traduzione della circolare n°1 della FIFA contenente le modifiche al Regolamento del Giuoco del Calcio, che sono in vigore dalla corrente stagione sportiva, a seguito della 129ª Assemblea Generale dell’I.F.A.B., tenutasi a Belfast (Irlanda del Nord) il 28 febbraio 2015.
|
Rinnovo estivo del Certificato Medico Agonistico: tutti i dettagli e le novità
E' consigliabile rinnovare il Certificato Medico Agonistico nei mesi estivi (da metà giugno a metà agosto) agevolando il lavoro del designatore durante la Stagione Sportiva.
Si ricorda inoltre che per poter arbitrare è necessario che il Certificato Medico Agonistico contenga l'indicazione del visus (da richiedere espressamente) e sia vidimato dall'ULSS di appartenenza. Qualora il Medico Sportivo non preveda alla vidimazione da parte dell'ULSS, l'Associato dovrà provvedere autonomamente prima di consegnare/inserire il Certificato. Nell'area Modulistica è possibile trovare la richiesta a firma del Presidente.
Il Certificato Medico conseguito, andrà necessariamente caricato con scanner/foto in Sinfonia4You per l'approvazione e alla prima occasione l'originale dovrà essere depositato presso la Segreteria del proprio O.T. di appartenenza (come da Regolamento A.I.A.).
Per ogni informazione aggiuntiva si invita a contattare il Presidente Giancarlo Muriotto o il Segretario.
Si ricorda inoltre che per poter arbitrare è necessario che il Certificato Medico Agonistico contenga l'indicazione del visus (da richiedere espressamente) e sia vidimato dall'ULSS di appartenenza. Qualora il Medico Sportivo non preveda alla vidimazione da parte dell'ULSS, l'Associato dovrà provvedere autonomamente prima di consegnare/inserire il Certificato. Nell'area Modulistica è possibile trovare la richiesta a firma del Presidente.
Il Certificato Medico conseguito, andrà necessariamente caricato con scanner/foto in Sinfonia4You per l'approvazione e alla prima occasione l'originale dovrà essere depositato presso la Segreteria del proprio O.T. di appartenenza (come da Regolamento A.I.A.).
Per ogni informazione aggiuntiva si invita a contattare il Presidente Giancarlo Muriotto o il Segretario.
Tutte le notizie delle Stagioni Sportive precedenti
Vuoi rivedere tutte le notizie delle Stagioni Sportive precedenti? Visita l'archivio del sito con tutte le news degli Arbitri Mestrini.