R.T.O. sul Beach Soccer con Michele Conti
Grande affluenza alla prima Riunione del 2011. La Sezione di Mestre ha avuto il piacere di avere come ospite Michele Conti della Sezione di Ravenna, Commissario per il Beach Soccer e Componente del Settore Tecnico per il Perfezionamento e la Valutazione Tecnica. Dopo il saluto del Presidente, Conti ha illustrato questa nuova disciplina sportiva e con i suoi riflessi nell’arbitraggio. Una realtà che sta riscuotendo grande interesse anche nella nostra regione come ben testimoniano i rappresentanti veneti di questa disciplina che non sono voluti mancare all’incontro. Grazie ad alcuni filmati Conti ci ha introdotto nel mondo del Beach Soccer non solo mostratondoci cosa vuol dire guardare una partita di questo sport ma anche raccontandoci le emozioni che si provano nell’arbitrarlo. Sensazioni ancora fresche visto che l'attuale Commissario ha solcato questi arenili fino a un paio di stagioni fa. La curiosità scaturita in aula è la stessa che sta coinvolgendo l’Italia intera da nord a sud, passando anche per zone centrali e montane, ad indicare come la passione, specialmente nell'AIA, trascende i contesti geografici e le difficoltà che ne scarutiscono. A completamento dell'analisi precedente sono stati descritti ai presenti la storia, lo sviluppo e l’organizzazione del Beach Soccer con particolare riferimento alle regole a cui devono rifarsi gli arbitri per una corretta applicazione in campo. Un regolamento che ha delle affinità maggiori con quello del calcio a 5 rispetto a quello tradizionale e sempre con il primo condivide il lato atletico tattico mentre sui generis sono le prove specifiche che la qualificano la condizione fisica degli arbitri, soprattutto perchè effettuate sulle stesse superfici dove poi si andrà a dirigere le partite. Interessante è stata anche la digressione sulle esperienze vissute nell’ambito di alcuni Tornei per mezzo dei filmati proiettati da Conti che hanno suscitato ancora più curiosità per questo mondo in continua espansione come esemplificato dalle numerose domande poste al termine della Riunione. Dopo il consueto scambio di doni, Michele Conti ha premiato Luca Pinton arbitro dell'ultimo Corso maggiormente distintosi agli esami di qualifica.
L'incontro si è poi concluso come da routine nel conviviale di una vicina pizzeria dove sono emersi altri aneddoti che hanno ulteriormente impreziosito la serata e dato risalto a questo sport.
L'incontro si è poi concluso come da routine nel conviviale di una vicina pizzeria dove sono emersi altri aneddoti che hanno ulteriormente impreziosito la serata e dato risalto a questo sport.