La visita del Settore Tecnico: "Cercate di migliorarvi sempre"
In occasione della prima Riunione Tecnica di ottobre (la terza della stagione), tenutasi il giorno 10, la Sezione di Mestre ha avuto come ospite Alessandro Bianco eccezionalmente in tale data non in veste di associato mestrino, ma in qualità di Componente del Settore Tecnico dell'A.I.A. Area Formazione. Alessandro Bianco ha delucidato i presenti (più di un centinaio di Associati ed un buon numero di genitori abitualmente presenti alle Riunioni Tecniche) su alcuni aspetti di questa nuova e stimolante avventura iniziata questa estate sotto la guida del Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange. Per Bianco un impiego nuovo e descritto come stimolante ed interessante; "Spesso non si conosce bene cosa faccia il Settore Tecnico e come sia composto, ma vi assicuro che molte persone lavorano per voi e per la vostra crescita" così ha detto Alessandro descrivendo anche il corso di inizio Campionato tenutosi a Coverciano.
La lezione è entrata nel vivo quando è iniziata la proiezione di alcuni filmati da analizzare; "dobbiamo sfruttare la tecnologia per crescere - ha detto Alessandro - dobbiamo imparare da ciò che vediamo. I filmati che avrete a disposizione saranno sempre di migliore qualità e vi permetteranno di comprendere al meglio l'episodio".
Grande attenzione è stata dedicata al fallo di mano: dopo un ripasso regolamentare su valutazione, provvedimento tecnico e provvedimento disciplinare, la platea è stata invitata a concentrarsi proprio sul momento della valutazione. "Cogliete i segnali che i calciatori vi offrono: se è il pallone ad andare verso il braccio allora raramente è un tocco di mano punibile; se succede il contrario allora probabilmente sarà fallo!".
E' stata poi la volta dell'analisi del fuorigioco relativamente ad alcune casistiche particolari: "Ricordatevi sempre - ha detto Bianco - che alla base di tutto sta una buona preparazione atletica e regolamentare!".
La lezione tecnica si è conclusa con l'augurio rivolto a tutti i presenti di vivere un Campionato al massimo delle proprie possibilità cercando sempre di migliorare la propria prestazione nell'ottica del successo.