Raduno PlayOff/Out e Tornei
Lunedì 4 maggio, in vista delle fasi finali e più delicate della stagione sportiva, la Sezione di Mestre ha promosso un raduno tecnico e motivazionale dedicato specificamente alla gestione dei Playoff, dei Playout e dei numerosi Tornei estivi. L'appuntamento ha rappresentato un momento di vitale confronto e di approfondita preparazione per i giovani associati che, nel corso delle prossime settimane, saranno chiamati a dirigere le sfide decisive dei campionati e le varie competizioni organizzate sul territorio.
L'incontro ha avuto l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti tecnici, atletici e comportamentali necessari per affrontare gare in cui il coefficiente di difficoltà e la tensione agonistica si alzano inevitabilmente. Si è discusso non solo di regolamento e di casistiche particolari legate alle gare da dentro o fuori (come la corretta gestione dei tempi supplementari e dei tiri di rigore), ma si è lavorato molto anche sull'approccio psicologico, requisito fondamentale per mantenere la massima lucidità nei momenti più concitati. Impegno, crescita continua e la costante voglia di migliorarsi sono stati i valori centrali che hanno fatto da filo conduttore all'intera riunione.
Ad impreziosire i lavori e a fornire un contributo tecnico è stata la preziosa presenza del Consigliere sezionale Costantino D'Andrea e dell'Organo Tecnico Niccolò Sprezzola che hanno condiviso con l'attenta platea la loro esperienza sul terreno di gioco, analizzando episodi specifici e dispensando consigli pratici. I loro interventi si sono concentrati su come leggere preventivamente le dinamiche della partita, su come gestire le tensioni in campo e sull'importanza di mantenere un dialogo sempre autorevole e credibile con le panchine, i leader e i capitani. Il confronto ha offerto spunti di riflessione fondamentali per chi si appresta a fischiare in gare dove ogni decisione ha un peso specifico enorme. Si è inoltre colta l'occasione per ribadire l'assoluta importanza di arrivare atleticamente pronti a questi appuntamenti conclusivi, ricordando quanto sia essenziale il lavoro di preparazione svolto con costanza presso il Polo di Mestre per garantire brillantezza e reattività fino al triplice fischio.
A chiudere l'incontro e a caricare il gruppo è stato il Presidente sezionale Filippo Faggian che ha voluto rivolgere un messaggio di grande fiducia e incoraggiamento a tutti i giovani fischietti presenti. Il Presidente ha sottolineato: "Queste partite rappresentano un banco di prova importante: affrontatele con serietà, concentrazione e passione, consapevoli del percorso fatto e del valore che ognuno di voi porta in campo". Faggian ha poi ricordato ai ragazzi che la designazione per queste sfide non è un punto di arrivo, bensì il meritato riconoscimento per i sacrifici fatti e per i risultati ottenuti con dedizione durante l'intera annata sportiva.
La serata si è conclusa con un grande augurio corale, con la certezza che i giovani arbitri sapranno farsi trovare pronti per questo avvincente rush finale.
L'incontro ha avuto l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti tecnici, atletici e comportamentali necessari per affrontare gare in cui il coefficiente di difficoltà e la tensione agonistica si alzano inevitabilmente. Si è discusso non solo di regolamento e di casistiche particolari legate alle gare da dentro o fuori (come la corretta gestione dei tempi supplementari e dei tiri di rigore), ma si è lavorato molto anche sull'approccio psicologico, requisito fondamentale per mantenere la massima lucidità nei momenti più concitati. Impegno, crescita continua e la costante voglia di migliorarsi sono stati i valori centrali che hanno fatto da filo conduttore all'intera riunione.
Ad impreziosire i lavori e a fornire un contributo tecnico è stata la preziosa presenza del Consigliere sezionale Costantino D'Andrea e dell'Organo Tecnico Niccolò Sprezzola che hanno condiviso con l'attenta platea la loro esperienza sul terreno di gioco, analizzando episodi specifici e dispensando consigli pratici. I loro interventi si sono concentrati su come leggere preventivamente le dinamiche della partita, su come gestire le tensioni in campo e sull'importanza di mantenere un dialogo sempre autorevole e credibile con le panchine, i leader e i capitani. Il confronto ha offerto spunti di riflessione fondamentali per chi si appresta a fischiare in gare dove ogni decisione ha un peso specifico enorme. Si è inoltre colta l'occasione per ribadire l'assoluta importanza di arrivare atleticamente pronti a questi appuntamenti conclusivi, ricordando quanto sia essenziale il lavoro di preparazione svolto con costanza presso il Polo di Mestre per garantire brillantezza e reattività fino al triplice fischio.
A chiudere l'incontro e a caricare il gruppo è stato il Presidente sezionale Filippo Faggian che ha voluto rivolgere un messaggio di grande fiducia e incoraggiamento a tutti i giovani fischietti presenti. Il Presidente ha sottolineato: "Queste partite rappresentano un banco di prova importante: affrontatele con serietà, concentrazione e passione, consapevoli del percorso fatto e del valore che ognuno di voi porta in campo". Faggian ha poi ricordato ai ragazzi che la designazione per queste sfide non è un punto di arrivo, bensì il meritato riconoscimento per i sacrifici fatti e per i risultati ottenuti con dedizione durante l'intera annata sportiva.
La serata si è conclusa con un grande augurio corale, con la certezza che i giovani arbitri sapranno farsi trovare pronti per questo avvincente rush finale.